Gli imprevisti domestici: tanti motivi per Assicurare subito la propria Casa.

Gli imprevisti domestici: tanti motivi per Assicurare subito la propria Casa.

Una vita tranquilla nella nostra Casa, ecco cosa desideriamo. Ma non possiamo non considerare gli imprevisti domestici.

Proprio così, ci sono tanti piccoli e grandi imprevisti che possono verificarsi ogni giorno.

Possono colpire l’abitazione, ma possono anche riguardare direttamente noi.

Sul fatto che possono verificarsi non c’è molto da fare, perché nessuno può controllare certi eventi. Però possiamo fare molto per neutralizzare le conseguenze economiche che ne derivano, o almeno contenerle.

 

Una Polizza Abitazione

 

assicurazione contro gli imprevisti domestici

Continua a leggere, perché di seguito ti farò diversi esempi e ti spiegherò in quanti modi una tutela assicurativa può dimostrarsi utile.

Con “utile” intendo dal punto di vista economico, nel senso che può farti risparmiare molti soldi o farti recuperare grandi somme di denaro al verificarsi di diversi imprevisti domestici.

 

TUBI ROTTI E DANNI DA ACQUA

Forse è l’incendio l’evento più pericoloso a cui pensiamo quando immaginiamo un rischio che riguarda la nostra abitazione.

In effetti questa idea è rafforzata dal fatto che l’unica Polizza abitazione obbligatoria quando acquistiamo una Casa con un Mutuo è proprio la c.d. “incendio, fulmine & scoppio” (che detto tra noi è anche una soluzione molto limitata e piena di lacune).

In realtà l’evento che si verifica con più frequenza tra le mura domestiche è il danno da acqua per via di tubi che si rompono o rimangono occlusi per tanti motivi.

 

Dunque, che succede?

 

Il parquet si gonfia, i mobili si rovinano e tante altre conseguenze con cui fare i conti.

danni da acqua imprevisti domestici

Chi sottoscrive una Polizza Abitazione non deve preoccuparsi più di questo evento, perché verrà indennizzato dei costi che dovrà sopportare.

Anche la ricerca e la riparazione del guasto non rappresenta più un problema, perché la Polizza affronta anche questo inconveniente e le spese che ne derivano.

Se poi abbiamo acquistato anche la garanzia Assistenza meglio ancora, perché possiamo contare su un numero verde sempre attivo da chiamare ed un Artigiano che corre a sistemare tutto (senza neanche dover pagare il suo ingaggio).

 

DANNI A TERZI E RICHIESTE DI RISARCIMENTO

L’evento appena descritto può avere anche un altro effetto, oltre al danno diretto.

Quando un tubo si rompe e il salotto si allaga, succede che l’acqua scende anche al piano di sotto e l’inquilino sale molto arrabbiato per farsi ripagare del danno subito.

Una richiesta di risarcimento può facilmente nascere anche per tanti altri motivi, molti dei quali riguardano sempre la nostra vita domestica.

Un vaso di fiori che cade dal terrazzo, un albero che frana oltre la recinzione di un vicino.

Oppure ancora un nostro bambino che dentro un ristorante fa cadere la vetrinetta dei vini, o un cagnolino che per giocare fa cadere una persona saltandogli addosso.

La conseguenza è sempre la stessa…

 

Chi danneggia, paga.

 

richieste di risarcimento tra vicini di casa

Di nuovo, chi sottoscrive una Polizza Abitazione può stare più sereno, poiché grazie alla garanzia di Responsabilità Civile ci sarà una grande somma a disposizione per far fronte a tutte queste richieste di risarcimento.

E se qualcuno decide di farci scrivere da un Avvocato e noi non vogliamo avere torto?

In questo caso torna utile la garanzia Tutela Legale, che sostiene per noi i costi di difesa, magari facendoci scegliere il nostro Avvocato di fiducia.

In entrambi questi esempi di imprevisti domestici, quanti soldi può farci risparmiare questa piccola assicurazione?

 

FULMINI E EVENTI ATMOSFERICI

Sai quelle giornate di maltempo intenso in cui ci chiudiamo dentro e abbiamo tanta paura per tuoni e per il vento che soffia forte?

Beh, più dei tuoni dobbiamo avere paura dei fulmini, perché mentre i primi fanno solo rumore i secondi invece possono fare anche molti danni.

Un improvviso sbalzo di tensione può far saltare tutte le nostre apparecchiature elettroniche, compreso il televisore da 60″ 4K Full HD Oled che abbiamo comprato.

Poi il vento può piegare l’antenna o la Parabola Sky, oppure può far cadere un albero in giardino per farlo franare sulla macchina parcheggiata o contro la facciata della casa.

imprevisti domestici, fulmini e eventi atmosferici danneggiano l'abitazione

Avrai capito che gli imprevisti domestici possono nascere da dentro o anche da fuori l’abitazione e che possono causare danni economici anche molto grandi.

Se hai seguito il discorso allora già immagini cosa sto per dire.

Con le garanzie Fenomeno Elettrico ed Eventi Atmosferici di una Polizza Abitazione ci si può tutelare anche da questi eventi, ricevendo un indennizzo che ci risparmia di dover sacrificare tutti i risparmi per riparare i danni.

 

I FURTI IN CASA

Non è solo la natura o il caso fortuito a creare problemi; spesso ci si mettono anche le persone che con i loro comportamenti dolosi ci danneggiano anche molto pesantemente.

Sto parlando dei ladri, che per “lavoro” ci seguono, ci studiano e aspettano l’occasione giusta per entrare in Casa nostra e derubarci.

Mentre siamo in vacanza per qualche giorno o anche solo approfittando della nostra assenza durante un normalissimo pomeriggio in una giornata lavorativa.

E allora danni alle porte e alle finestre, atti vandalici ovunque e soprattutto tutti i nostri cari oggetti non ci sono più: vestiti, gioielli o anche solo i ricordi di una vita intera.

furto in abitazione

La garanzia Furto serve proprio a questo, per indennizzarci della perdita economica e dei danni che i ladri possono causare anche solo nel tentativo di entrare dentro casa.

Se abbiamo un garage in cui teniamo la nostra bicicletta possiamo assicurare anche quello e possiamo proteggerci anche nel caso di rapina mentre siamo fuori dall’abitazione.

Lo scopo di questa tutela è semplice, ovvero quello di rimborsarci una somma per consentirci di ricomprare tutti i beni che ci sono stati sottratti.

 

GLI INFORTUNI DOMESTICI

Com’è che si dice, la maggior parte degli infortuni avviene tra le mura di casa…

In effetti è proprio così, la statistica rivela che ogni anno ne avvengono circa 4,5 milioni, o almeno questi sono gli incidenti che vengono ufficialmente denunciati.

Non lo facciamo apposta, ovviamente, ma dentro casa ci sentiamo molto coraggiosi e ci arrampichiamo ovunque per fare piccole riparazioni o lavori di giardinaggio.

Senza sforzarci troppo con la fantasia, gli infortuni domestici accadono anche inciampando sulle nostre stesse ciabatte mentre scendiamo dalle scale.

imprevisti domestici, infortuni dentro casa

Subire un infortunio può significare rimanere bloccati a letto, non poter lavorare e in molti casi non riuscire a produrre reddito come al solito.

Possiamo trovarci ad essere anche costretti ad essere operati o a pagare chissà quante spese per curarci ed affrontare un percorso di riabilitazione.

Piuttosto che una Polizza Abitazione, in questo caso può tornarci utile una Polizza Infortuni, con garanzie che ci fanno beneficiare di capitali, rimborsi o diarie giornaliere.

Il senso è sempre quello, se ci assicuriamo dobbiamo preoccuparci di meno delle conseguenze economiche che possono derivare dagli imprevisti che possono colpirci.

 

UNA TUTELA IMPORTANTE

Come tutte le Polizze, anche un’assicurazione sulla Casa è ricca di dettagli e di tante personalizzazioni che devono essere valutate caso per caso.

Occorre prestare molta attenzione al modo in cui la garanzia è costruita per essere certi che sia efficace nel risolvere la nostra esigenza di protezione.

Noi di BIG Insurance Blog siamo a tua disposizione per approfondire l’argomento.

 


 

L’Autore dell’articolo è Alessio Cioeta, consulta il suo profilo professionale.

Contattalo via email scrivendo a: alessio.cioeta@biginsurance.it

Alessio Cioeta                 Contatta BIG Insurance Blog

 


 

Se hai trovato interessante l’articolo, CONDIVIDI oppure SCRIVI LA TUA OPINIONE.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.