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Reclami

Recapiti

Il Contraente e l'Assicurato, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, hanno facoltà di inoltrare reclamo per iscritto, comprensivo dei propri dati identificativi, estremi della polizza e oggetto all'impresa di assicurazione o all'intermediario, ai contatti di seguito riportati

IMPRESE DI ASSICURAZIONE/INTERMEDIARIO FAX EMAIL
AIG Europe Limited - Rappresentanza Generale per l’Italia - Servizio Reclami - Piazza Vetra, 17 - 20123 Milano (MI)023690222servizio.reclami@aig.com
ASSICURATRICE MILANESE - Ufficio Reclami - Corso Libertà, 53 - 41018 San Cesario sul Panaro (MO)0598672387servizio.reclami@assicuratricemilanese.it
AWP P&C S.A. - Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l’Italia, Servizio Qualità - Casella Postale: 333 - Via Cordusio, 4, 20123 - Milano (MI)0226624008quality@allianz-assistance.it
CF ASSICURAZIONI S.p.A - Gestione Reclami - Via Paolo di Dono, 73, - 00142 ROMA (RM)0651294650reclami@cfassicurazioni.com
CF LIFE Compagnia di Assicurazioni VITA S.p.A - Gestione Reclami - Via Paolo di Dono, 73, - 00142 ROMA (RM)0651294650reclami@cfassicurazionilife.com
CHUBB EUROPEAN GROUP PLC - Ufficio Reclami, Via Fabio Filzi, 29 – 20124 (MI)0227095430ufficio.reclami@chubb.com
D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri SpA - Servizio Clienti - Via Enrico Fermi, 9/B - 37135 Verona (VE)045351025servizio.clienti@pec.das.it
Elba Assicurazioni Spa - Segreteria Generale - Funzione reclami - via Mecenate, 90 - 20138 Milano (MI)0292885749reclami@elbassicurazioni.it
Europ Assistance Italia S.p.A - Ufficio Reclami - Piazza Trento, 8 - 20135 Milano (MI)0258477128ufficio.reclami@europassistance.it
Global Assistance S.p.A. - Ufficio Gestione Reclami - Piazza Diaz 6 - 20123 Milano0243335020gestione.reclami@globalassistance.it
Groupama Assicurazioni S.p.A. - Reclami e Rapporti Enti Istituzionali - Viale Cesare Pavese 385 - 00144 Roma (RM)0680210979reclami@groupama.it
HDI Assicurazioni SpA - Reclami, Via Abruzzi 10 - 00187 Roma (RM)0642103583reclami@pec.hdia.it
Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA - Ufficio Reclami Via G.B. Cassinis, 21 - 20139 Milano (MI)025351794reclami@helvetia.it
HELVETIA ITALIA ASSICURAZIONI S.p.a - Ufficio Reclami - Via G.B. Cassinis 21, 20139 Milano (MI)025351794reclami@helvetiaitalia.it
Helvetia Vita S.p.A. Ufficio Reclami - Via G.B. Cassinis, 21 - 20139 Milano (MI)025351794reclami@helvetia.it
ITALIANA ASSICURAZIONI S.p.A. - via Marco Ulpio Traiano 18, 20149 Milano0239717001benvenutinitaliana@italiana.it
ITAS Mutua - Servizio Reclami - Piazza delle Donne Lavoratrici 2 - 38123 Trento (TN)0461891840reclami@gruppoitas.it
ITAS Vita S.p.A. - Servizio Reclami - Piazza delle Donne Lavoratrici 2 - 38123 Trento (TN)0461891840reclami@gruppoitas.it
NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.P.A. - Servizio Reclami - Via Paracelso 14 - 20864 Agrate Brianza (MB)039/6890432reclami@nobis.it
Società Cattolica di Assicurazione società cooperativa - Servizio Reclami di Gruppo - Lungadige Cangrande, 16 - 37126 Verona (VR)0458372354reclami@cattolicaassicurazioni.it
TUA - Servizio Reclami c/o Società Cattolica di Assicurazioni Società Cooperativa - Servizio Reclami di Gruppo - Lungadige Cangrande, 16 - 37126 Verona (VR)022773470reclami@tuaassicurazioni.it
ZURICH INSURANCE PLC - Zurich Insurance Company Ltd - Rappresentanza Generale per l'Italia Servizio Clienti – Reclami - Via Benigno Crespi n.23 – 20159 Milano0226622243reclami@pec.zurich.it
BENACQUISTA Assicurazioni Snc – Via del Lido 106 - 04100 Latina (LT)0773629827reclami@benacquista.it

Entro il termine massimo di quarantacinque giorni, qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa, Il Contraente e l’Assicurato potranno rivolgersi all’IVASS mezzo posta (all’indirizzo IVASS - Servizio tutela del Consumatore - Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma), tramite fax (06.42133206), o scrivendo all’indirizzo PEC tutela.consumatore@pec.ivass.it, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell'IVASS (https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa. Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito della Commissione Europea http://www.ec.europa.eu/fin-net.

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